Prodotti per celiaci Varese e Albizzate

Celiachia e prodotti senza glutine in farmacia

La professionalità di Farmacie Pomi si riscontra anche nella capacità di proporre servizi mirati dedicati al segmento di clientela che deve fare i conti con restrizioni alimentari specifiche e ha dunque la necessità di sostituire e integrare la propria dieta. In particolare, le persone con diagnosi di Malattia Celiaca, ovvero l’infiammazione cronica dell'intestino tenue indotta dall'ingestione di glutine, devono evitare di ingerire prodotti contenenti la frazione proteica alcool-solubile di cereali quali frumento, orzo e segale detta glutine. Presso le sedi di Varese e Albizzate della Farmacia Pomi è possibile eseguire il celiac test per accertare l’intolleranza al glutine, e accedere a una vasta gamma di prodotti per celiaci in vendita, tutti certificati e garantiti, anche con buoni sconto ed esenzioni della ASL.

Combattere i sintomi della celiaca con la dieta senza glutine

La dieta aglutinata o senza glutine ad oggi è l’unica terapia verificata in grado di contrastare gli effetti della celiachia, caratterizzata da un quadro clinico non uniforme: i sintomi della celiachia sono generalmente a carico dell’apparato gastrointestinale (grave dissenteria alternata a stipsi con rapidi e importanti dimagrimenti dovuti al mancato assorbimento delle sostanze ingerite, gonfiore addominale spesso associato a dolore e crampi; nel tempo, una celiaca non diagnosticata e un intestino danneggiato hanno notevoli probabilità di evolvere in una intolleranza al lattosio), ma anche extraintestinali.

In particolare, una celiachia non trattata ha buone probabilità di evolvere in condizioni aggravate, fino a conseguenze potenzialmente letali che includono il linfoma intestinale. Per questo motivo, i pazienti con celiachia diagnosticata dovranno astenersi dal consumo di alimenti contenenti glutine per tutta la vita, senza alcuna eccezione. La celiachia può manifestarsi a qualsiasi età, e può essere di gestione particolarmente complessa in età pediatrica: per questo motivo oggi è possibile fare la spesa anche in farmacia, con una vasta selezione di prodotti per celiaci gluten-free.

I cibi a cui i celiaci devono rinunciare sono quelli contenenti tracce anche piccole di cereali ‘contaminati’ dal glutine, ovvero frumento (grano duro, grano tenero, germe di grano, fiocchi, pani e pizze, pan grattato etc); segale (pane, grissini, crackers, etc); Farro (zuppe, crusca, malto); Spelta (farine per dolci, biscotti etc); Orzo (biscotti, zuppe, pasta, pani e pizze, pan grattato); Kamut (farine, biscotti, fette biscottate, etc); Grano greco (pani e pizze, grissini, zuppe, piadine etc); Seitan, alcuni condimenti vegetariani, salse di soia, malto e avena. Sono invece cibi naturalmente privi di glutine (purché non vi sia contaminazione in fase di produzione, lavorazione e commercializzazione): Cereali, Farine e Tuberi (riso, mais, miglio, grano saraceno, patate, manioca, amaranto, sorgo, quinoa); Frutta, Verdura e Legumi; Latte e derivati; Carne, pesce e uova; Grassi di origine animale e vegetale; Zuccheri, dolciumi e bevande. Per informazioni più dettagliate e attendibili sui prodotti il cui consumo è consentito ai celiaci per Varese, Albizzate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate, Induno olona, Malnate, Gavirate, Saronno, Somma lombardo, Laveno, Luino, Legnano e provincia di Varese si consiglia sempre di fare riferimento al prontuario AIC degli alimenti, uno degli strumenti più utili ai celiaci per seguire un’alimentazione sicura e salutare per chi ha un’intolleranza al glutine.

Prodotti per celiaci in farmacia dal Dr. Pomi a Varese e Albizzate

La vita di chi soffre di celiachia non è sempre facile, soprattutto per i più piccoli. Le Farmacie Pomi da anni si preoccupano di riempire i propri scaffali e reparti con un’ampia varietà di prodotti per celiaci, che vanno dalla pasta al pane, passando per farine e bevande, senza dimenticare anche dolci e snack. Recandosi presso una delle due sedi della farmacia, a Varese o Albizzate, sarà possibile inoltre effettuare il celiac test e chiedere consiglio agli esperti in base alla particolare condizione. Il grado di intolleranza al glutine non è infatti uguale per tutti, così come non lo sono i sintomi della celiachia. La terapia, al contrario, è sempre basata sull’esclusione assoluta e definitiva di determinati alimenti dalla dieta. I prodotti per celiaci beneficiano di sconti, esenzioni e agevolazioni e/o della possibilità di erogazione gratuita degli alimenti senza glutine fino a un tetto di spesa massimo mensile variabile a seconda della regione di residenza e della ASL di appartenenza: per maggiori informazioni sulle esenzioni in merito ai prodotti per celiaci disponibili per Varese, Albizzate, per Varese, Albizzate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate, Induno olona, Malnate, Gavirate, Saronno, Somma lombardo, Laveno, Luino, Legnano e provincia di Varese, in vendita in farmacia o al celiac test, è possibile rivolgersi alle ASL, all’AIC o alla farmacia di fiducia, utilizzando il comodo form online o i numeri di telefono o recandosi direttamente presso una delle sedi della Farmacia Pomi, ad Albizzate o a Varese.