Tampone faringeo Varese e Albizzate

Mal di gola frequente? Fai il tampone faringeo in farmacia

Il tampone faringeo viene frequentemente prescritto a soggetti con segni clinici che possono far sospettare un’infezione da streptococco o da altri agenti patogeni, ma può essere indicato anche in caso di pertosse, mughetto, scarlattina o altre patologie. La sintomatologia che giustifica il ricorso all’esame per diagnosticare la faringite streptococcica include malessere generale, cefalea, febbre elevata, tachicardia, dolori muscolari e articolari, marcato e caratteristico dolore durante la deglutizione. Rivolgendosi alla Farmacia Pomi, presso le sedi di Albizzate e Varese si potranno avere tutte le informazioni in merito alla procedura del tampone faringeo.

Tampone faringeo per verificare sospette infezioni

Il tampone faringeo è un esame impiegato per individuare la presenza di eventuali microrganismi responsabili di continue crisi di faringite, ovvero del comune mal di gola. Il tampone faringeo si esegue utilizzando un bastoncino cotonato molto sottile che, una volta inserito all’interno della gola del paziente, viene leggermente strofinato sia sulle tonsille sia sulla mucosa della faringe. Grazie a questa procedura il tampone faringeo si impregna di essudato e cellule che verranno successivamente analizzate in laboratorio alla ricerca dei microrganismi responsabili della patologia.

Una volta individuate le eventuali colonie, gli analisti di laboratorio valutano la loro sensibilità ai vari antibiotici. I risultati vengono forniti nell’arco di qualche giorno e, grazie alle informazioni ottenute, il medico può prescrivere i farmaci più efficaci per eliminare l’agente patogeno responsabile della faringite evitando, per esempio, di somministrare antibiotici quando il tampone faringeo evidenzi una faringite di origine virale. L’esame non è doloroso: nei giorni che lo precedono il paziente deve seguire le indicazioni del medico che, solitamente, consiglia di sospendere le terapie antibiotiche e di evitare l’impiego di collutori. Per prenotare un test tampone faringeo a Varese, Albizzate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate, Induno olona, Malnate, Gavirate, Saronno, Somma lombardo, Laveno, Luino, Legnano, e in provincia di Varese rivolgiti all Farmacia Pomi.

Tampone faringeo in farmacia dal Dott. Pomi, ad Albizzate e a Varese

La Farmacia Pomi, presente da oltre mezzo secolo nella sede storica di Albizzate e più di recente anche a Varese, offre una serie di servizi che vanno dagli esami diagnostici generici come le normali analisi del sangue, la misurazione della pressione o l'elettrocardiogramma fino al noleggio di strumentazioni elettromedicali, le consulenze alimentari, cosmetiche e psicologiche, passando per i test finalizzati ad accertare la presenza di intolleranze alimentari. All'interno dell'ampia gamma di prestazioni disponibili in farmacia, facilmente raggiungibile da Gallarate, Busto Arsizio, Tradate, Induno olona, Malnate, Gavirate, Saronno, Somma lombardo, Laveno, Luino, Legnano, c'è anche la possibilità di effettuare il tampone faringeo per lo streptococco o per altre sospette infezioni in caso di mal di gola frequente. Rivolgendosi al personale della farmacia, sempre professionale e disponibile, si potranno avere tutte le informazioni in merito all'esame del tampone faringeo o degli altri servizi offerti. Questi includono terapie mirate e preparati galenici per curare il tabagismo come la citisina per smettere di fumare, ma anche tanti altri servizi per il controllo del peso, del cuore, dei valori sanguigni e delle arterie come l’autoanalisi del sangue, il noleggio Cardio Event Recorder, l’Elettrocardiogramma, la misurazione della pressione in farmacia o con Holter ECG nell’arco di 24 ore. Sempre in farmacia è possibile eseguire il test delle intolleranze alimentari, l’analisi della pelle e il Celiac test, mentre in vendita sono disponibili alimenti senza glutine, cannabis terapeutica, prodotti di fitoterapia, omeopatia e puericultura, oltre al tampone faringeo per verificare la possibile presenza di infezioni del tratto oro-faringeo.