Curare il tabagismo Varese e Albizzate
Smettere di fumare con l’aiuto del farmacista
I rischi per la salute derivanti dal consumo abituale di sigarette sono ormai ben noti: per questo motivo, molti dei nostri clienti si rivolgono a noi in cerca di metodi efficaci per curare il tabagismo.
Presso le sedi di Albizzate e Varese della Farmacia Pomi, facilmente raggiungibile dai comuni di Gallarate, Busto Arsizio, Tradate, Induno olona, Malnate, Gavirate, Saronno, Somma lombardo, Laveno, Luino, Legnano, e dalla provincia di Varese, puoi chiedere l’aiuto del farmacista per curare il tabagismo: dai rimedi anti-fumo come la citisina, venduta in farmacia come preparazione galenica dietro presentazione di ricetta medica, sino ai cerotti e alle gomme da masticare, senza dimenticare il supporto dei fiori di Bach, i nostri farmacisti sapranno darti tutto il supporto che ti occorre per perdere il vizio del fumo.
Curare il tabagismo in farmacia: dai cerotti alla citisina
iuscire a smettere di fumare da soli, senza il supporto di un terapeuta o di un sostitutivo del tabacco e facendo leva sulla sola forza di volontà, è prerogativa di pochi, ma fortunatamente oggi sono disponibili diverse strategie che danno un efficace sostegno a chi vuole smettere di fumare. Nel momento in cui si decide di smettere di fumare, uno dei metodi consigliati per curare il tabagismo è quello di cercare di ridurre progressivamente i livelli di nicotina introdotti nell’organismo. Per contenere gli effetti spiacevoli dell’astinenza, in farmacia sono disponibili diversi prodotti sostitutivi che propongono dosi a scalare, come la citisina. La via di somministrazione può essere differente: si passa dalle gomme da masticare alle compresse, fino agli inalatori orali. Questi aiuti per curare il tabagismo sono acquistabili in farmacia senza necessità di ricetta medica e possono essere utilizzati anche in gravidanza sempre attenendosi ai tempi e alle dosi indicate. Si tratta comunque sempre di articoli farmaceutici pensati per contenere il disagio fisico causato dalla mancanza di nicotina.
In farmacia oggi sono disponibili diversi rimedi per sostenerti nella lotta al tabagismo: tra questi, un preparato galenico a base di un parziale agonista dei recettori nicotinici α4β2 detto citisina svolge un'azione nicotino-simile riducendo i sintomi tipici dell'astinenza da nicotina e inibendo le sensazioni piacevoli derivanti dal fumo. La citisina per smettere di fumare viene venduta sotto forma di capsule da assumere intere con l'aiuto di un bicchier d’acqua. La durata della somministrazione (che va gradualmente diminuendo per quantitativo) è di 25 giorni, e generalmente la sigaretta viene abbandonata entro il quinto giorno. Le probabilità di successo legate all’uso di questi prodotti e verificate dal gruppo di esperti epidemiologi di Cochrane, che ha preso in esame 150 studi condotti su 50.000 fumatori, aumentano fino al 70% SI ricorda però che è sempre fondamentale rivolgersi al medico per trovare tutto l’aiuto necessario a curare il tabagismo in modo efficace e sicuro: chiedi aiuto ai farmacisti della Farmacia Pomi, a disposizione ad Albizzate e a Varese.
Curare il tabagismo in farmacia dal Dott. Pomi, ad Albizzate e a Varese
Un buon punto d’appoggio per curare il tabagismo a Varese, in provincia di Varese, ad Albizzate, Gallarate, Busto Arsizio, Tradate, Induno olona, Malnate, Gavirate, Saronno, Somma lombardo, Laveno, Luino, Legnano, è la farmacia Pomi, all’interno della quale un team di professionisti esperti saprà suggerire eventuali farmaci o coadiuvanti da affiancare ad altre terapie mirate come, per esempio, il counseling, le terapie di gruppo o altre metodiche di sostegno utilizzate nei Centri antifumo. Il farmacista, tra l'altro, potrà anche fornire indirizzi utili di strutture specializzate in cui farsi seguire. Nei casi più difficili sono disponibili anche farmaci appositi per curare il tabagismo. Da assumere solo dietro consiglio del proprio medico alcuni antidepressivi o diversi prodotti galenici come la citisina per smettere di fumare possono essere assunti a partire dalle due settimane che precedono l’ultima sigaretta fino a un paio di mesi successivi. Sono tutti prodotti che necessitano di prescrizione medica e che non sono forniti dal Sistema Sanitario Nazionale. Secondo gli esperti il loro costo è comunque giustificato dai buoni risultati riscontrati. Per avere informazioni più dettagliate, puoi rivolgerti al personale delle nostre Farmacie Pomi, ad Albizzate e Varese: siamo a disposizione per spiegarti nel dettaglio tutti gli aspetti delle terapie anti-fumo, ma anche con tanti altri servizi per il controllo del peso, del cuore, dei valori sanguigni e delle arterie come l’autoanalisi del sangue, Cardio Event Recorder, Elettrocardiogramma, misurazione della pressione e Holter ECG 24h. Sempre in farmacia è possibile eseguire il test delle intolleranze alimentari, l’analisi della pelle e il Celiac test, mentre in vendita sono disponibili prodotti per celiaci e cannabis terapeutica, oltre alla citisina per aiutarti a curare il tabagismo.