Spirometria Varese e Albizzate

Effettuare una spirometria in farmacia? Si può da Farmacie Pomi

Lamenti una tosse persistente? Sei già in cura per patologie polmonari o semplicemente hai una sensazione di continuo affanno non solo sotto sforzo, ma anche durante lo svolgimento delle semplici azioni quotidiane? La spirometria allora è l’esame diagnostico che fa per te.

Facilmente effettuabile, previo appuntamento, presso le Farmacie Pomi ad Albizzate e a Varese, la spirometria è un esame che ti permetterà di valutare la tua ventilazione polmonare e di avere i risultati stesso in giornata così da farli vedere al tuo medico curante e specialista che ti indirizzerà verso la terapia migliore per te.

Misurazione della ventilazione polmonare: spirometria per Varese e Albizzate

Indolore, per nulla invasivo e rapido, la spirometria effettuata presso le Farmacie Pomi di Albizzate e Varese permette in pochi minuti di analizzare il corretto passaggio dell’aria attraverso le vie respiratorie ed è utilizzata per la diagnosi e monitoraggio di numerose malattie dell’apparato respiratorio.

Il test si effettua attraverso lo spirometro, un dispositivo con cui è possibile rilevare il flusso d’aria espirato, il volume totale dell’aria espirata e il tempo totale necessario a compiere l’espirazione. Attraverso questi tre valori, il dispositivo elaborerà un tracciato che permetterà di valutare diversi parametri polmonari fondamentali.

La persona che deve sottoporsi a spirometria sarà seguita da uno dei nostri professionisti per tutta la durata dell’esame, che come abbiamo detto è davvero breve. Il paziente non dovrà far altro che mettere uno stringinaso, per evitare la perdita di aria dal naso; appoggiare il boccaglio sterile alle labbra; respirare tranquillamente per alcuni secondi. Quando il farmacista glielo indicherà, dovrà prima inspirare profondamente per riempire completamente i polmoni e poi espirare fino a svuotarli del tutto soffiando l’aria nel boccaglio con tutta la forza possibile.

A questo punto si stamperà il referto, subito disponibile per essere valutato dal medico e o dal pneumologo.

Esame spirometrico Varese e Albizzate: quando e perché fare una spirometria

La spirometria è un esame estremamente utile per la diagnosi tempestiva di diverse patologie dell’apparato respiratorio, anche per la sua capacità di valutare la presenza di eventuali ostruzioni polmonari.

Sono tante, infatti, le situazioni e i sintomi per i quali la spirometria potrebbe risultare importante. Vediamo insieme le principali:

  1. Quando il medico sospetta la presenza di una malattia a carico dell’apparato respiratorio. L’asma bronchiale e la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) sono le patologie respiratorie più frequenti e per le quali, la spirometria è un elemento indispensabile per la diagnosi.
  2. È possibile fare la spirometria anche per l’idoneità all’attività sportiva agonista e per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
  3. È consigliata quando un bambino presenta tosse persistente oppure una persona lamenta disturbi come: affanno, astenia o debolezza, tosse con catarro, respiro corto o con fischi.
    In presenza di tali sintomi sarebbe opportuno rivolgersi al proprio medico per un controllo ed effettuare una spirometria che può essere di aiuto per formulare una diagnosi.
  4. Tutti i soggetti fumatori che abbiano compiuto i 40 anni e che presentino anche uno solo dei sintomi sopra indicati, dovrebbero eseguire una spirometria.

Spirometria in farmacia dal Dott. Pomi, ad Albizzate e a Varese

La spirometria è uno dei tanti esami che è possibile eseguire presso le Farmacie del dott. Pomi di Albizzate e Varese. Il nostro personale, preparato e professionale, ti aspetta per fornirti tutte le informazioni sulla spirometria e per fissare con te un appuntamento.

Siamo facilmente raggiungibili da: Gallarate, Busto Arsizio, Tradate, Induno Olona, Malnate, Gavirate, Saronno, Somma lombardo, Laveno, Luino, Legnano, e tutta la provincia di Varese.